VINCITORE I EDIZIONE PREMIO NEW-POST PHOTOGRAPHY? - MIA PHOTO FAIR 2020
date » 18-02-2020 19:30
permalink » url
MIA PHOTO FAIR è lieta di annunciare la selezione dei vincitori del Premio “New-Post Photography?”.
La Giuria della prima edizione del premio composta da Gigliola Foschi (curatrice, docente, membro Comitato Scientifico MIA Photo Fair), Gabi Scardi (critica e curatrice d'arte contemporanea a livello internazionale, direttrice artistica del progetto Nctm e l'arte), Paolo Agliardi (architetto, collezionista, fondatore di CAP contemporary art projects), Carlo Sala (curatore, docente, direttore artistico del Festival Photo Open Up e membro del comitato curatoriale della Fondazione Francesco Fabbri Onlus), Giorgio Zanchetti (storico dell’Arte, docente, curatore, membro del Consiglio di Amministrazione del Museo di Fotografia Contemporanea MUFOCO), ha selezionato i quindici vincitori.
piazza fontana
Diciassette fotografie e diciassette poesie in ricordo di ognuna delle diciassette vittime della Strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 alla Banca Nazionale dell’Agricoltura
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia della Repubblica Italiana, venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 16,30 presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14 inaugura la mostra “17 Graffi. Piazza Fontana 50°” alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, e al Presidente del Comitato di Gestione di Casa della Memoria, Alberto Martinelli.
Promossa dall’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 e da Casa della Memoria, ideata e curata da Stefano Porfirio, realizzata da photoSHOWall di Davide Tremolada Intraversato, la mostra presenta 18 fotografie, ognuna delle quali corredata da un componimento poetico, per onorare le vittime e ricordare che i parenti non hanno smesso di contare e dimenticare i 18.262 giorni trascorsi da quel tragico pomeriggio del 1969.
Diciassette delle fotografie, una per ogni vittima, sono la rappresentazione e una interpretazione di chi allora perse la vita e, a fine mostra, saranno donate all’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, stampate in fine art da CILAB.
La diciottesima immagine invece, realizzata da Stefano Porfilio e anch’essa accompagnata da una poesia, è stata invece concepita come immagine simbolica dell’intero percorso espositivo.
I testi a commento delle fotografie saranno letti il giorno dell’inaugurazione: sedici scritti appositamente per la mostra, mentre due sono tratti, rispettivamente, dalla poesia “Patmos” di Pier Paolo Pasolini, composta nei giorni immediatamente successivi alla strage, e dal libro di Matteo Dendena “Ora che ricordo ancora“.
Espongono i fotografi:
Marina Alessi, Gianni Berengo Gardin, Silvio Canini, Francesco Cito, Antonio Grassi, Raoul Iacometti, Massimo Lagorio, Gianni Macheda, Stefania Mantelli, Graziano Perotti, Mauro Pinotti, Stefano Porfirio, Paola Rizzi, Andrea Rossato, Angelo Raffaele Turetta, Paolo Scarano, Emanuela Viaro, Adolfo Violini.
Partecipano gli autori:
Rossana Bacchella, Federico Balzarini, Gianni Bombaci, Agnese Coppola, Matteo Dendena, Federica Giuliani, Sandro Iovine, Federico Klausner, Giuseppe Langella, Susan Moore, Roberto Mutti, Pier Paolo Pasolini, Erica Regalin, Silvestro Serra, Melina Scalise, Frediano Tavano, Benedetta Tobagi, Mauro Toffetti, Roberto Uggeri.
Complementare alla mostra, e all’interno della Casa della Memoria, è il progetto speciale photoSHOWall “I Giganti” a cura di Roberto Mutti: sei delle foto in mostra (Francesco Cito, Gianni Berengo Gardin, Antonio Grassi, Graziano Perotti, Paolo Scarano, Angelo Raffaele Turetta) verranno scomposte grazie a un sistema espositivo non convenzionale di grande dimensione e dal grande impatto visivo, disposto in forma circolare ad evocare una piazza ideale.
La mostra “17 Graffi. Piazza Fontana 50°” è inserita all’interno del programma Piazza Fontana 1969-2019. Racconti di una strage che Casa della Memoria dedica quest’anno al 50° anniversario della Strage del 12 dicembre: presentazioni di libri, incontri, cinema e teatro per non dimenticare.
"io sono il futuro"
date » 09-05-2019 21:20
permalink » url
io sono il futuro
12 maggio 2019
inizia con un appello a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni , questo
progetto fotografico sociale a titolo gratuito che i fotografi Paola Rizzi e Mauro Pinotti
porteranno in piazza a Broni con il Patrocinio del Comune di Broni e il contributo del
partner tecnico FUJIFILM e CAVANNA FIORI di Vigevano.
Il 12 maggio dalle ore 9:00 alle 13:00 verrà realizzato un set fotografico all’aperto in
Via Romera Vecchia davanti al muro di recinzione della ex Fibronit.
I primi 50 bambini e ragazzi che si presenteranno all’indirizzo, accompagnati da un
adulto, potranno essere i protagonisti del “domani “ grazie ad un ritratto.
Ad ogni partecipante verra’ rilasciato un piccolo gadget di ringraziamento.
Il progetto fotografico vedrà la sua conclusione il 21 Novembre 2019 in occasione
della giornata dell’albero con la presentazione di una mostra fotografica che si terrà
a Broni e la realizzazione di una pubblicazione. Un progetto ambizioso, ma che
porta aria nuova e segnali di ottimismo rappresentati proprio dalle nuove generazioni
per lasciare una testimonianza di una Broni con lo sguardo al futuro.
more
1.jpg (322.12 KB) logo_io_sono_il_futuro.jpg (10.23 KB)
mifa 2017
Con mia immensa sorpresa ho vinto la medaglia d'argento a Mosca nella categoria wedding... ringrazio Elena e Juri il loro matrimonio avvolto in una splendida nebbia è stato speciale...
photo
pdf
19 settembre 2017 - Oltre 300 ospiti, hanno partecipato alla serata espositiva dei vincitori del premio MIFA nella Artel Gallery di
Minsk, in Bielorussia, giovedì sera, 19 settembre 2017. La comunità della fotografia, i vincitori, i rappresentanti dei media e altri stimati ospiti si sono riuniti per celebrare la fotografia ispiratrice.
La serata è stata caratterizzata da una premiazione con discorsi di Hossein Farmani, fondatore dei Lucie Awards, Dasha Matrosova, vincitore del premio MIFA Gold, e altro ancora.
Hossein Farmani ha parlato con il successo di un'altra mostra, affermando: "Abbiamo ricevuto una quantità enorme di voci eccezionali presentate e siamo grati a tutti coloro che hanno messo la loro fiducia e il loro sostegno in MIFA. Ci impegniamo a promuovere i nostri fotografi pluripremiati in tutto il mondo. "
more
mifa_seal.png (45.46 KB)